Milano Digital Week, nuovo Rinascimento: 400 eventi per tutti

Disegnato da Freepik

Milano, 9 marzo 2018 – Un progresso che diventi innovazione economica e sociale, educare una cittadinanza digitale per facilitare il rapporto con la pubblica amministrazione. Sono questi i principali temi della Milano Digital Week che si terrà dal 15 al 18 marzo con oltre 400 eventi sparsi in tutta la città e aperti a tutti. Mostre, seminari, dibattiti, visite guidate, esperienze: professionisti, cittadini, giovani e anziani potranno scoprire i tanti volti della Milano digitale, unita per la prima volta da un complesso sistema di eventi da Base all’Hangar Bicocca passando per il Museo della Scienza e della Tecnica (in alto, foto di repertorio Disegnato da Freepik).

Milano digital week: per un Rinascimento digitale

L’obiettivo è di fare Milano un polo dell’innovazione a livello europeo, in una sorta di Rinascimento digitale, avvicinando i cittadini al digitale. Al centro della manifestazione ci sono le iniziative del Comune “realizzate in collaborazione con il Team digitale del Governo per aiutare i cittadini a scoprire le potenzialità dello Spid, il sistema di identità digitale che permette di accedere a molti servizi della Pubblica amministrazione”, spiega Roberta Cocco, assessore alla Trasformazione digitale.  “Il numero dei certificati digitali chiesti online rispetto allo sportello, mese su mese ha sempre superato il 50% – spiega -. Da aprile scorso inoltre sono state visitate 650mila pagine nell’area ‘fascicolo del cittadino’. I profili completi sono oltre 570mila. Siamo messi bene rispetto all’Italia e all’Europa, ma siamo solo all’inizio”.

Milano digital week, eventi e curiosità

Non solo. Grazie alla partecipazione di Università e aziende, start up e associazioni, Milano sarà per quattro giorni una città “open”. Il Digital bridge fra città di tutto il mondo darà il via alla rassegna a Base, giovedi 15 alle 10. Parteciperanno i rappresentanti delle città di New York, Chicago, Tallinn, Tel Aviv e Stoccolma per lo scambio buone pratiche digitali. Molte anche le curiosità: dal galateo delle social street alla centrale operativa Beccaria della Polizia Locale, dai robot umanoidi alla registrazione digitale delle bici contro il furto, dal dietro le quinte del sistema di voting di X Factor, alle professioni del futuro, fino alle tecniche di personal branding attraverso i social media. E poi, perché no, felicità e nonni digitali, il tram dell’innovazione ed Eustorgio, il robot della Cittadella degli archivi. Il programma intero è sul sito di Milano digital week.
Daniele Monaco
daniele.monaco@polismedia.it